Il progetto Efintis è co-finanziato dal programma Interreg Ipa Cbc Italy-Albania-Montenegro, ha avuto inizio il 1 luglio 2020 e terminerà il 31 marzo 2023. Il progetto è caratterizzato dal seguente partenariato:
Obiettivo del progetto:
Il progetto Efintis intende dare una efficace risposta alla crescente necessità di una migliore connessione tra i nodi di trasporto dell’area interessata dal progetto. L’obiettivo del progetto Efintis è pertanto quello di aumentare l’efficienza dei flussi di trasporto intermodale migliorando i sistemi informativi delle entità coinvolte. Il progetto consentirà/migliorerà o stabilirà nuovi collegamenti di tecnologie dell’informazione e della comunicazione tra diversi tipi di trasporto per passeggeri, nonché per merci (trasporto marittimo, stradale e ferroviario).
I risultati principali del progetto saranno quattro azioni pilota, nello specifico due nuovi strumenti Ict nei porti di Termoli e dell’Autorità portuale di Durazzo e due sistemi portuali migliorati (Bar e Bari).
Le azioni pilota mirano a dimostrare la possibilità di trovare una soluzione comune relativa allo scambio sicuro di dati nella comunità portuale collegando il sistema Ict con tutte le parti interessate.
Per rafforzare la cooperazione tra i partners di progetto e per assicurare la sostenibilità dei risultati dello stesso è prevista inoltre la firma di un protocollo d’intesa tra i cinque partner del progetto, che incoraggia la cooperazione congiunta e la creazione di nuove soluzioni per superare le sfide che si presentano costantemente nel trasporto intermodale.
Cartina Efintis
Il giorno 28 aprile si è tenuto il secondo coordinationmeeting e il primo steeringcommittee del progetto ‘Efintis’ a cui hanno partecipato tutti i partner di progetto. Durante il meeting di coordinamento si è discusso dell’andamento del progetto in particolare della gestione e della parte finanziaria. L’incontro è iniziato con la presentazione fatta dal lp. La presentazione è incentrata su temi principali come le attività di gestione del progetto, i suoi deliverable e la gestione del budget. Per quanto riguarda le attività di avviamento, tutte queste sono state terminate nei periodi precedenti.
Nella seconda presentazione, sono state illustrate da parte del partner di progetto durres port authority le attività di comunicazione. Sono previste 6 attività principali, di cui la prima (piano di comunicazione e un file di monitoraggio della comunicazione) è stata completata. Altre attività includono la pubblicazione di opuscoli/dépliant e il poster di progetto.
Per quanto riguarda le attività tecniche il partner responsabile delle attività del wpt1, l’istituto albanese dei trasporti – ait, ha presentato i principali compiti nel pacchetto di lavoro:
Per quanto riguarda il secondo wp tecnico, l’autorità portuale del mare adriatico meridionale ha elencato gli obiettivi specifici che includono 4 progetti pilota e uno studio di sviluppo e ha creato un modello per il monitoraggio dei progetti pilota.
A seguire c’è stato il comitato direttivo di progetto durante il quale si è discusso dell’andamento del progetto a livello di implementazione delle attività e dell’aspetto finanziario. Si è concluso con la presentazione delle attività da realizzare e le relative scadenze.
L’incontro del 28 aprile 2021
Il 23 giugno si è tenuto online il secondo steeringcommittee del progetto ‘Efintis’. Durante il meeting si è discusso della valutazione delle attività progettuali e delle possibili modifiche importanti, in particolare dell’estensione del progetto.
Sono state prese decisioni relative alla finalizzazione dei deliverable e dei risultati del progetto previsti per questo periodo, nello specifico:
L’incontro del 23 giugno 2021
Il 18 Gennaio 2022 si è tenuto online il terzo steering committee del progetto ‘Efintis’. Durante il meeting si è discusso sullo stato di avanzamento delle attività tecniche, sui prodotti della comunicazione di progetto e delle possibili modifiche importanti, in particolare dell’estensione del progetto.
Nella stessa data si è svolto anche il “Mid Term Meeting”, evento nel corso del quale è stato condiviso con le Autorità di Progetto la situazione sull’avanzamento delle attività, le problematiche di implementazione, i correttivi da adottare
Sono state prese decisioni relative alla finalizzazione dei deliverable e dei risultati del progetto previsti per questo periodo, nello specifico:
L’incontro del 18 gennaio 2022
Il 18 maggio 2022 si è tenuto a Durazzo (Albania) il quarto steering committee del progetto ‘Efintis’.
AAST ha partecipato all’evento in modalità online. Durante il meeting si è discusso sullo stato di avanzamento delle attività tecniche, sui prodotti della comunicazione di progetto e su come accelerare le attività di spesa.
Sono state prese decisioni relative alla finalizzazione dei deliverable e alla finalizzazione delle attività entro la nuova scadenza del 31.12.2022 nello specifico:
L’incontro del 18 maggio 2022
Si sono svolte gli scorsi 7 e 8 giugno le riunioni sull’analisi dello stato dell’arte del progetto ‘Efintis’. Ospitate all’interno dei locali dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli, nel corso degli incontri, a cui hanno preso parte Matteo Apollonio e Lorella D’Amico della D.B.A. Pro, sono stati esposti i risultati e lo stato dell’arte dello studio effettuato sul Porto di Termoli.
Gli strumenti utilizzati dal progetto si basano su diversi sistemi:
La riunione ha permesso di affrontare i temi del progetto ‘Efintis’, mostrando la struttura ed i contenuti del report, nell’ottica del nuovo piano regolatore del Porto, recentemente approvato dalla Regione Molise e degli interventi per la nuova infrastrutturazione dello stesso.
Gli interventi per la nuova infrastrutturazione del porto consentiranno:
L’incontro del 7 e 8 giugno 2022
Il 6 luglio 2022 si è tenuto a Bar (MONTENEGRO) il quinto steering committee del progetto ‘Efintis’.
AAST ha partecipato all’evento in modalità online. Durante il meeting si è discusso sullo stato di avanzamento delle attività tecniche, sui prodotti della comunicazione di progetto e su come accelerare le attività di spesa.
Sono state prese decisioni relative alla finalizzazione dei deliverable e alla finalizzazione delle attività entro la nuova scadenza del 31.12.2022 nello specifico:
L’incontro del 6 luglio 2022
Il 6 ottobre 2022 si è tenuto a Termoli (ITALIA) il sesto steering committee del progetto ‘Efintis’.
AAST ha organizzato l’evento, ospitando i partners di progetto provenienti da Albania e Montenegro. Durante il meeting si è discusso sullo stato di avanzamento delle attività tecniche (con particolare riferimento ai pilots previsti dall’application form) sui prodotti della comunicazione di progetto, sull’avanzamento del progetto alla data del report attività al 30.06.2022, su come evitare il de-commitment e su una possibile estensione della durata del progetto.
Sono state prese decisioni relative alla finalizzazione dei deliverable e alla finalizzazione delle attività, nello specifico:
L’incontro tra partner internazionali a Termoli il 6 ottobre 2022
PDF: https://www.termoli.net/wp-content/uploads/2022/12/RassegnaStampaEfintisTermoli.pdf
Efintis https://www.facebook.com/Termoli.net/posts/pfbid0r3125ncuDo9boiUCccca6HhnkzpNRzpewH6p9fFPww4qUu98Mtx8k9Xu3kHrB7B7l